milonga al san marco ts

h.10.45 Ieri sera milonga al caffè san marco a trieste.
Leggevo proprio poco fa, facendo colazione con the bollente e fette biscottate, un articolo di Antonella Fiori sull’espresso, riporto: “[…] un rimescolamento di luoghi comuni – bora, caffè, cucina, meltin pot- senza mai rinnegare le radici. Una città “easy going” dove al caffè san marco, nonostante le suggestioni retrò, sissi sfoggia il piercing […]”.
Milongas al caffè san marco, ogni due sabati. È uno dei + bei caffè storici di trieste, c’è una bell’atmosfera da caffè letterario retrò. Non mi piacciono gli stacchetti troppo lunghi che fanno: troppa salsa, son li per il tango mica per ballare caraibico!
Non mi son piaciuti i quadri esposti li per una mostra.. “ritratti” di amici felini o canini di, presumo, frequentatori del caffè. Ma è bello che cmq ci siamo sempre esposizioni.
Si parte in tre io Lalu e il mio ballerino marco e si va. Si trova parcheggio, che è sempre parcheggio improbabile a trieste! Si arriva, poca gente, cambio di scarpe, tutti e tre finiamo con le mani ai piedi, seduti sui divanetti un po’ lisi, chinati sotto il tavolo, tra sacchettini che rimangono vuoti e ballerine (LE SCARPE) che rimangono ingloriosamente tradite, messe da parte fino a fine milonga. E si.. lo confesso sfoggio i sandali nuovi, acquistati poche ore prima, che non saranno tecnicamente da tango ma che si adattano benissimo alla situazione e funzionano a meraviglia per audaci perni: sandalo essenziale rosso lacca con tacco a stiletto di metallo! Bellissime.. prova ne sia il commento di un’altra tanghera in attesa di turno alla toilette (e sappiamo bene quale assoluto valore abbia il commento di una donna in fatto di scarpe! se poi esplicitato in una toilette… diventa quasi un dogma)
Mi è piaciuto il cameriere ingessatissimo in divisa bordeaux che quando gli ordino “due bionde ..ma con gli occhi verdi” rimane un po’ perplesso, s’imbarazza ma mi fa un sorriso!
Milonga bella e divertente, tenuto conto che ballo da 4 mesi, ho ballato praticamente tutta la sera, con marco quasi sempre (bene, unico con cui chiudo gli occhi e mi sento a mio agio), e con uno dei tangueri “primadonna” un paio di estemporanei giri di pista.. che con grazia ha interrotto dicendo “grazie è stato un piacere..” ma magari anche no! J però bene anche con la primadonna, fatico un po’ a stargli dietro per cose che non ho ancora imparato e sono abbastanza impaurita dalla bravura altrui ma son contenta di come ballo! mi sembra quasi di averlo effettivamente obbligato contro ogni bon ton e galateo delle milongas: mi pento e giuro che non lo rifarò mai più!
Da quello che sento e leggo è una cosa da non fare..
Ma il tango è così.. un po’ alla volta me ne accorgo e lo accetto. Sarà un aspetto retrò.. ma è un’azione da uomo. E così sarà.
più avanti, quando sarò assolutamente certa che mai nessun tanghero leggerà questo blog, allora E SOLO ALLORA, rivelerò i commenti delle ballerine a tal proposito! Quei commenti fatti sedute fuori dal pabitele a prendere una boccata d’aria o a fumare una sigaretta, che vengono interrotti immediatamente e sostituiti da un silenzio pesante appena esce dalla tana una maschietto danzerino, che se ne accorge e torna dentro.
Annunci

2 thoughts on “milonga al san marco ts

  1. più avanti, quando sarò assolutamente certa che mai nessun tanghero leggerà questo blog, allora E SOLO ALLORA, rivelerò i commenti delle ballerine a tal proposito! Quei commenti fatti sedute fuori dal pabitele a prendere una boccata d’aria o a fumare una sigaretta, che vengono interrotti immediatamente e sostituiti da un silenzio pesante appena esce dalla tana una maschietto danzerino, che se ne accorge e torna dentro.

    Io ho smesso di leggere! Giuro !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...