codice da vinci film

un pò di pomeriggio al cinema:

IL CODICE DA VINCI  di ron howard 2005

(tratto con molto puntiglio dal codice di dan brown). parto premettendo: ho letto il libro anni fa, si è fatto mangiare, non mi vergogno a dire che mi è anche piaciuto, ma si è una cazzata, ma si è scritto male, ma si è blasfemo, ma si è irriverente, ma si è cartastraccia, ma si è solo un colpo di culo di uno scrittorucolo qualcunque. ah!già!adesso che mi ricordo.. dire di avere letto un libro, questo libro, che ha letto la massa, il pueblo.. è così poco, pochissimo intellettuale!         

ma chi l’ha detto che si devono leggere solo classiconi? leggo per puro, assoluto passatempo! per divertimento!

detto questo il film non mi è piaciuto. troppo lungo. troppo lento. probabilmente è uno di quei libri che mal sopportano una trasposizione cinematografica. ci sono troppe cose da spiegare perchè il tutto abbia un senso. su un libro va bene ma nel film come si fa? allora per ovviare al problema e illuminare gli spettatori su (ad es.) l’opus dei (ma idem per la cricca di sion, per i templari, su costantino.. etc etc), lei chiede “che cos’è l’opus dei? e lui attacca “l’opus dei è..” segue definizione da enciclopedia. doppiatori sacrificati, a tutti i personaggi francesi è stato affibbiato un detestabile, ridicolo, persistente accento alla clouseau. sottotitoli per tutto, per il latino usato da silas, per il francese usato dai francesi quando non parlavano con l’odiosa inflessione. la seconda parte del film meglio della prima.

e dulcis in fundo sala maleducata, addirittura insopportabile. ovviamente tutti avevano letto il libro e tutti dovevano dire a tutti gli altri che cosa sarebbe successo un secondo dopo sullo schermo. assolutamente a voce altissima. chi non parlava, come il mio vicino di poltrona, HA RISPOSTO AL TEL CON TUTTA TRANQUILLITA’ e si è scocciato quando mi sono permessa di chiedergli di chiudere.

menomale, ero in buona compagnia!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...