ADRIANAAAAAAAAAAAA

ROCKY BALBOA di sylvester stallone 2006
 
a distanza di 30 anni dal primo (1976 oscar miglior film) torna rocky: sfatto e senza adriana (pare che l’attrice abbia chiesto un compenso esagerato) gestisce un ristorante, ha figlio che mal sopporta la passata grandeure del genitore e fantasmi tutt’intorno: dei vivi e dei morti. nel frattempo c’è un altro campione moderno: nero come il primo, rap, tutto lucido, stiloso e diamantato che prima virtualmente e poi live affronta il grande del passato. l’incontro viene organizzato per dar lustro al campioncino che mettendo tutti gli avversari ko al primo round non offre più spettacolo ad un pubblico pagante che quindi, non lo ama più. rocky viene precettato per far spettacolo: l’idea è di far un incontro “leggero leggero” perchè i riflettori tornino sul nuovo campione. rocky di nuovo si allena: corre sotto la pioggia col suo cane, solleva fusti di birra sfonda quarti di bue per ritrovarsi e rinascere, per tornare a vivere in un presente che solo attraversa. l’incontro si fa a las vegas tra esultanze e belle speranze (!) rocky si fa valere ma giustamente vince ai punti il giovane. ma non importa, il risultato l’ha raggiunto lo stesso.
 
è un film paternalistico e buonista! rocky aiuta tutti: gli ex colleghi, parenti stretti, cameriere di infimi locali, cani abbandonati e tristi. è uno buono: firma autografi si fa fotografare racconta gli incontri ai clienti del ristornate. la prima parte è lentissima e di una noia mortale: adriana è morta lui soffre ma sopporta, vive solo di quello che è stato. poi si attiva tutta quella serie di momenti cult dei rocky precedenti: la musica tanana na-na-na, la corsa sulla scalinata, la tuta grigia, i quarti di bue, “adriana” che non dice ma sembra che gli stia per uscire dalla bocca, “ti spiezzo in due” etc. etc. e vien da sorridere perchè ormai fan parte della storia di ognuno di noi, come “lupo ulula.. castello ululì..” e tante altre cose. il figlio si riavvicina al papà lui scopre di esser vivo e magari trova una nuova fidanzata e tutti vissero felici e contenti.
la boxe non la conosco sennon attraverso i film di rocky (ma non credo di averli visti tutti) questo film è nostalgico e consolatorio e piacerà ai maschimaschi.
cameo di tyson!
 
 
 
Annunci

4 thoughts on “ADRIANAAAAAAAAAAAA

  1. Ho visto il primo Rocky una miriade di volte…ma sinceramente non credo che spenderò un euro per questo.. di film sulla box ce ne sono di bellissimi, ultimamente Cinderella Man, Million dollars baby e uno che a noi Maschimaschi ci gasa da matti è a mio avviso il poco conosciuto Undisputed col mitico Wesley Snipes per nulla vampiro e molto molto tirato !

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...