l’animale morente di roth

animalemorente

L’ANIMALE MORENTE di philip roth einaudi € 7.80

Eccezionale, in 110 pagine c’è tutto quello che serve per far di segnetti neri sulla carta, un LIBRO.

quadro a tinte forti vita-amore-sesso-morte che è tanto reale, tanto chiaro, tanto senza via di scapo, da esser così a portata di mano nella vita di tanti –nella mia soprattutto- da far paura, da piangere perché non c’è niente da fare. Se siete educande impreziosite da gemme di moralità stereotipata, lasciate perdere roth, se siete poco meno di valorosi esseri viventi, se vi accontentate, lasciate stare davvero, non fa per voi. Qui si vive, si muore, s’invecchia, si ama, si fa sesso, non si fa l’amore, si è esuli, si piange, ci si ammala, si entra nelle pieghe nascoste delle emozioni, nelle perversioni a cui porta l’amore, anche quelle che dite di non avere e che magari confessate a voi stessi solo se siete sbronzi. Qui siete a chicago, sentite suonare mozart, sfogliate un manoscritto autografo di kafka, passeggiate sul malecon a l’havana, litigate con vostro padre, rimpiangete vostro nonno, attraversate da figlia la libertà sessuale degli anni ’60, percepite il potere della conoscenza, il potere di chi sa, perdete amici eterni e raccogliete un’ironia cinica, tristissima e difficile.

 

pg. 12 “e ci sedemmo uno accanto all’altra a voltare le pagine per quindici minuti, un eccitante quarto d’ora in cui entrambi imparammo qualcosa: lei per la prima volta su Velàsquez e io, di nuovo, sulla deliziosa imbecillità della lussuria.” 

 

pg. 13 “il grosso scherzo che ti fa la biologia è che raggiungi l’intimità con una persona prima di sapere qualcosa di lei. Fin dal primo momento, hai capito tutto. Inizialmente, l’attrazione è esercitata dalle superfici, ma c’è anche l’intuizione della dimensione più completa.”

 

Non dirò mai abbastanza grazie ad Ezechiele lupo per avermi presentato roth.

Annunci

11 thoughts on “l’animale morente di roth

  1. grazie dida per tutti i libri che leggi e di cui parli. mi piace moltissimo prendere in mano un libro dopo che qualcuno me ne ha parlato e vedo che nel tuo blog sei una continua fonte di ispirazione di letture! s.

  2. ciao dida, l’hai letto “l’odore del sangue” di Parise? a me è piaciuto moltissimo…a proposito di emozioni
    elisabetta
    PS scrivo anonima perchè non sono capace di mettere il nome

  3. Non serve aggiungere altro a ciò che hai scritto.

    Cmq aspetta per ringraziarmi di leggere il Teatro di Sabbath e la Macchia Umana….:-)

    Ezechiele

  4. Bellissimo libro che mi è stato regalato ,l ho iniziato un po’ cosi con poca voglia ma poi pagina dopo pagina mi ha affascinato e anche un po commosso la storia ciao bellissimo blog complimenti

  5. Ciao,adoro Roth ma ho trovato”L’animale morente”la cosa peggiore da lui scritta.Mi ha dato l’impressione che si stato scritto con gran mestiere ma troppo in fretta.Lo rileggero’ a freddo per dare un altro giudizio piu’ oggettivo.
    Comunque veramente bello il tuo blog.A presto
    Leo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...