uomini che odiano le donne

uomini_che_odiano_le_donneUOMINI CHE ODIANO LE DONNE di stieg larsson ed. marsilio € 19.50 primo libro di una trilogia (la ragazza che giocava col fuoco già edito, il terzo in arrivo). l’ho divorato, non vi dirò niente della trama perchè è un giallo e non voglio rovinare nulla a nessuno. son dell’idea che i libri per prima cosa debbano avere una storia, prima di tutto, poi il bel modo di scivere. questa è una bella storia, molto reale e con un personaggio straordinario che sarà protagonista del secondo capitolo della trilogia: lisbeth salander. è anche scritto bene, scivola leggero e lineare, senza intoppi fino all’ultima riga. c’è finanza, economia, spionaggio industriale, donne morte, misteri, neve, sospiri, gemiti, cose non dette, ricerche, litri di caffè e tramezzini che hanno l’aria di esser squisiti. l’autore è morto nel 2004 e di questi libri ci dovremo accontentare. dopo aver letto per molto tempo negli anni che furono praticamente solo gialli e aver considerato regina assoluta del genere p.d. james erede di agatha, dopo aver corteggiato anche elizabeth george che poi mi ha annoiata e delusa, devo dire che questi uomini che odiano le donne mi hanno fatto rivalutare il genere costringendomi alla lettura in ogni minuto disponibile, ieri sera anche di fronte ai fornelli con i malloreddus alla campidanese da preparare. chiuso questo inizio subito l’altro e mi preparo a godermi la sublime sensazione che capita quando ci si può permettere del tempo, com’è capitato quando mi son vista i kill bill uno dietro l’altro.

Annunci

6 thoughts on “uomini che odiano le donne

  1. Ciao!
    E’ circa un anno che leggo il tuo blog…che dire ne sono affascinata!!!Siamo così diverse (odio cucinare) eppure così simili (adoro leggere e ballare il tango).
    Leggendo il post di ieri non ho potuto far a meno di lasciarti almeno un commento: ho appena finito anch’io di leggere il libro di Larsson o meglio ho letto i primi due della trilogia….come hai detto tu, l’ho divorato!!! Sei così brava a scrivere delle tue sensazioni, della tua vita, delle tue letture…devi essere una persona speciale!!!! Complimenti veramente e grazie per condividere con noi la tua energia e simpatia!!!
    Un saluto da Roma,
    Valeria

  2. @valeria!!!!! GRAZIE! :) sto finendo anch’io di leggere il secondo della saga e sto SERIAMENTE pensando di farmi tatuare un dragone sulla schiena, di quelli cinesi imperiali con 5 unghie e fuoco e fiamme… chissà.. potrebbe star benissimo con uno dei vesiti da didi il troione! quando mi trasformo… TIPO WONDERWOMAN! a tal proposito se vi serve il costume proprio di ww. per scaraventarvi giù sul vostro maschiomaschio appena uscito dall’ufficio il 2 di agosto che non ne può più, uscendo dal tinello -marron- andate pure qua: http://www.magicshoplimerick.com/wonderwoman.jpg

    cocche carissime della zia, grazie a tutte quelle che anche se non lasciano commenti, anonime non lo sono per niente: a te valeria e anche a luana e anche a barbara. la cosa che mi fa bene è pensare che siano femminefemmine a lasciare mail e commenti di questo tipo! affinità. siete comunque una formidabile spinta al mio scivere che è magnifico condividere!

    tanto contenta

    dd.

  3. ..pensare ke mi ero illusa di essere l’unica con questo template in tutta la blogosphera..anke se il mio è ancora rudimentale, l’ho aperto da poco! Ps. poi hai rifatto la fila per i cervelli, a quanto pare, è davvero bello il blog, complimenti.
    Bye

  4. si..si… Bello il costume da WonderWoman.
    Una volta degli amici mi hanno fatto una caricatura con gli abiti da ww. Con un paio di differenze: volavo nell’aere come superman e mi avevano battezzata Superluana… Ah.. che ricordi meravigliosi..
    A ben pensarci: ieri sera con un tubino nero e un sandalo oro tacco undici (in borghese, quindi!) mi sono scaraventata su un maschiomaschio di mia conoscenza, improvvisando pubblicamente una divertente performance di kick boxing sul povero malcapitato. Così… tanto per sottolineare le mie doti di supereroina e per sublimare una certa energia sessuale nei confronti del maschiomaschio in questione…
    Come sarebbe stato adatto il costume di ww….
    Tralasciando per un attimo il tema supereroi..
    Cara Dida, dici bene. Affinità.
    E noi femminefemmine di questo ne sappiamo.
    Concordo con Valeria: il tuo blog è proprio bello. A volte passano giorni, poi ritorno e spulcio qua e là e mi diverto sempre..
    A volte mi vien voglia di lasciare un commento. Più spesso leggo e basta.
    Affinità.

    Luana

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...