borgo poscolle a cavazzo carnico (ud)

torte decoratea cavazzo carnico loc. poscolle, 21/a tel. 0433 935085 è un pò fuori mano ma se volete starvene per i fattacci vostri ed avere una percentuale di rischio irrisoria di incontrare qualcuno di conosciuto va benissimo. sabato scorso faceva freddo ed era pieno di neve, una bella allegria sovversiva a base di bollicine ca’ del bosco ha innescato una pallonata di neve con gridolini e corse sulla neve. il buio pesto della nottata ha sottolineato ancora di più le luci gialle di questo bel posto. si viene accolti senza un bancone ed è già bello, ancor più bello è che si viene accolti da una libreria sulla sinistra con volumi della pimpa e di gastronomia davvero inusiali, una vetrinetta che mostra bei vetri sulla destra, oltre la quale si allunga la sala da pranzo con meno di quaranta deliziosi coperti e una stube di porcellana che non riscalda solo a livello di temperatura. il posto è bellissimo! non c’è una cosa fuori posto, oggetti curati, oche luminose -bellissime e che vorrei nel mio salotto- in una mensola molto in alto ci son libri: edizioni vecchie di corto maltese, fumetti e libri illustrati messi in un disordine che non è casuale. sottofondo musicale a base si morricone e le sue colonne sonore con presentazione dei dolci sul tema de il buono, il brutto e il cattivo. si mangia bene, natura e qualità, semplice cucina del territorio e il prezzo è assolutamente adeguato, per carnivori sopprattutto! peccato non abbiano una lista di vini e i tovaglioli di stoffa…. evvabbè che ci volete fare.. siamo o non siamo principesse??? consigliato a principesse in incognito che scappano con il palafreniere per una sera o forse anche per più tempo. è bellissimo, caldo, intimo, country-intellettual-chic ed ecosostenibile! domani partecipano a m’illumino di meno e si cena a lume di candela. il signore che vi riceve è di una gentilezza così delicata da sembrar trasparente e offre non i soliti amari per accompagnare le chiacchiere di noi curiosi che ci avviamo verso casa, ma sangue morlacco di dannunziana discendenza.
prego. -perchè so che mi ringrazierete-
Annunci

10 thoughts on “borgo poscolle a cavazzo carnico (ud)

  1. confermo, parola per parola:ci sono stato, d’estate, in avanscoperta, solo soletto ma il naufragare mi è stato dolce tra un delizioso aperitivo e un superbo roast-beef, cotto al punto giusto, cioè poco, con degustazioni a bicchieri di rossi friulani generosamenente proposti ed aperti anche ad avventori isolati e isolabili. Davvero un bel posticino. Primo ero passato, solo per sedermi un attimo in pausa ameditativa nel suo splendido fogolar, nella vicina “Stella d’Oro” di Verzegnis. Un altro luogo della meditazione carnica e carnacea che vale la pena e la sofferenza epicurea.
    luca bidoli

  2. @caro luca b. : testata anche la stella d’oro. ma buh insomma.. della serie vojo ma no posso, potevano rimanere in carnica meditazione e non mettersi ad inseguire una stella che, chissà mai se arriverà.. finchè -ma non è l’unica nota stonata- si entra in sala da pranzo con in sottofondo la radiocronaca della partita d’anticipo dell’udinese. dopo dieci minuti ho chiesto se la radio poteva esser spenta.

    dd.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...