la stagione degli amori di p.g. wodehouse

la_stagione_degli_amoriceleberrimo nella perfida albione, io nemmeno l’avevo mai sentito nominare. l’ho preso solo per la copertina e il formato da borsetta. è stato nello scaffale della libreria nei "da leggere" per più di due anni, appena iniziato l’ho DIVORATO. wodehouse è un prolifico scrittore umorista inglese. bertie wooster e il suo maggiordomo jeeves e altre decine di stereotipi inglesi son i protagonisti di tanti dei romanzi di wodehouse e anche di questo LA STAGIONE DEGLI AMORI polillo ed. € 12,90. libro del 1949 di una modernità straordinariamente attuale. una commedia degli equivoci con happy end finale. lo humor inglese è superlativo. leggendo qua e là vengo a sapere che il dr.house prima di esse il dr.house era bertie wooster in una serie a puntate tratta da questi romanzi e passati solo dalle tv uk. la mia ambientazione personalissima è stata quella dell’ultimo matrimonio all’inglese che mi è piaciuto moltissimo. jeeves è la definizione che nell’immaginario si dà al maggiordomo inglese: elegante, colto, risolutivo e snob. pag. 257 "lui e io, in passato, avevamo avevamo avuto delle divergenze, non trovandoci d’accordo su questioni come i calzini viola e le giacche bianche, ed era inevitabile, dato che eravamo entrambi uomini di grande temperamento, che analoghe divergenze sorgessero anche in futuro."  da sfondo un mondo che spero esista ancora anche se lo vedo solo fra le pagine o fra le scene di qualche film, pag. 279 "esmond lo interruppe per chiedergli se gradiva una tartina all’acciuga, ma lui declinò e, quando esmond precisò che si sarebbe ritenuto ugualmente soddisfatto se l’altro ne avesse presa una al prosciutto, alla lingua,  ai cetrioli o alla pasta di carne, spiegò che preferiva non mangiare […]".
Annunci

8 thoughts on “la stagione degli amori di p.g. wodehouse

  1. OUUU DIDUUZZZ!!
    quella lì sopra è la VIOLAPOLENTOPORNOMAMMOLADELPENSIEROINV:
    tua concittadina!
    Brava ragassa! se vi trovate per il thè vengo anch’io!
    metto il mascara GIURO! ( vedi mio post recente)
    VIOLAAAAAAA!! Se vedi una YARIS bianca frigorifero sfrecciare è la DIDUUZZZ!! Scansati sennò ti investe

  2. ciao, sto mettendo su un piccolo negozietto virtuale dove poter esporre le mie creazioni in legno e non solo (collane, orecchini, oggetti da scrivania, portafoto, ciondoli, etc..), mi farebbe piacere se, quando hai tempo, volessi farci un salto giusto x curiosare! Basta cliccare sul mio link al blog.
    In caso contrario scusa il disturbo…

  3. ultimi venti commenti lasciati da famekimika: 15 son “ciao, sto mettendo su un piccolo negozietto virtuale dove poter esporre le mie creazioni in legno e non solo (collane, orecchini, oggetti da scrivania, portafoto, ciondoli, etc..), mi farebbe piacere se, quando hai tempo, volessi farci un salto giusto x curiosare! Basta cliccare sul mio link al blog.
    In caso contrario scusa il disturbo…”

    detesto le cose seriali, tranne i killer.

    dd.

  4. adoVo wodehouse e chi me l’ha fatto cosncoere a suo tempo…
    adoVo, adoVo, adoVo!
    la tua B.
    PS: ma ti ricordi ancora di me?
    ufffi pituffi… :(

  5. PS: chiedo venia… intendevo “conoscere”, nn quel pasticcetto che ho digitato lì sopra… sovvvvvy!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...