scorre la senna di fred vargas

scorre_la_sennaSCORRE LA SENNA ultimo capolavoro della somma fred vargas, einaudi per € 13.00. al solito uno degli investigatori della letteratura gialla più enigmatici, sofferenti e misteriosi. adamsberg è coprotagonista di tre racconti tre che si dividono nemmeno 100 pagine, tre racconti tre che risolvono tre uccisioni (o quasi). riflessione post lettura: il fatto che la nostra instancabile fred "sprechi" tre ottime trame per farne dei microracconti mi fa pensare che ne abbia di sorprese per noi.. eccome. primo racconto "salute e libertà" medio. secondo racconto "la notte efferata" (la notte di natale) con un coprotagonista incantevole: eccellente. terzo racconto: "5 franchi l’una" bello, con il murales finale ancora in testa. mi preparo alle vacanze natalizie, chiuderò per quasi 20 giorni le beghe di condominio e mi dedicherò moltissimo alla lettura, certa che a gennaio ci saranno altri tempi duri. aspetto di ricevere i libri che mi arriveranno per natale. eddai… abbiate il coraggio e regalatemeli!!   pag. 57 "io sono l’esteta che blandisce e castiga i vizi di questa terra. spio le curve e le controcurve dell’architettura di questo mondo, quaggiù e in cielo." pag. 58 "eppure lei aveva gli occhi di un uomo capace di comprendere che la salvaguardia delle quisquilie getta le basi per il fiorire delle grandi cose. fra l’insignificante e il grandioso non c’è nemmeno la distanza di un’unghia". 

Annunci

2 thoughts on “scorre la senna di fred vargas

  1. Ma ti prego non comprare l_ultimo, è un pacco allucinante purtroppo. Probabilmente deve ancora uscire in Italia, si chiama "Un lieu incertain" (= un luogo incerto"?)
    Diciamo che la Federica (è una donna) con la fama s è montata la testa e ci spara delle trame che non reggono manco con lo sputo, ed è talmente un peccato…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...