hisa franko -kobarid- slo

Nouvelle_cuisinedopo mesi di tentativi e attese, alla fine il 21 febbraio son riuscita ad andare a pranzo da hisa franko. ho aspettato molto per scrivere perchè ho sbagliato completamente le scelte dal menù e mi è piaciuto molto di più quello che hanno preso i miei commensali. i miei piatti erano troppo nature per il mio viziato (o popolare) palato. hisa franko è uno di quei posti che noi gente di confine, che si andava a far benzina in quella che si chiamava ancora yugoslavia, ricordiamo per esserci passati davanti mille volte. da fuori sembra essere l'ennesima gostilna dove fermarsi a pranzo ed uscire sapientemente profumati della griglia dei cevapcici, del fritto della lubianska e della cipolla in quantità. sembra. ci arrivate da cividale sulla strada che a me sembra sempre grigia da decenni e nonostante le stagioni. passate quel confine che non c'è più e si cambia aria.  attraversate uno dei più bei viali alberati che ricordi di aver attraversato, piano, sembra una di quelle pubblicità di audi o bmw o mercedes. i colori di un casinò piazzato poco prima, sulla sinistra, vi fa capire di aver trovato l'oggetto misterioso e intruso del gioco che stavate facendo. pochi minuti dopo la casa rossa. hisa franko da fuori è in incognito. quando si entra si cambia mondo, neanche i rumori varcano la soglia. colori caldissimi, la caffetteria visibile e organizzata, niente lasciato al caso, tutto pensato e giocato benissimo. un guardaroba di vetro satinato per i soprabiti dà luce all'entrata. la sala da pranzo è silenziosa, con pareti rosse, soffitto bianco, qualche mobile che sa onestamente di vecchio e un gran mazzo di gigli bianchi vicino alla selezione delle bollicine per gli aperitivi. tavoli apparecchiati di bianco, candele accese, fiori freschi e pane caldo che arriva solo una volta accomodati. per la borsa di noi fanciulle pouf di pelle dorata. servizio discreto e competente, due man in black quasi invisibili ma con i superpoteri. ho mangiato, ma semplifico di moltissimo la descrizione del menù che è impossibile da memorizzare e che trovate riportato nel dettaglio qui. antipasto: due paninetti con foie gras e branzino e una composta a cubetti di verdura il tutto racchiuso in una scatola di vetro che, aperta, fa uscire l'affumicatura. primo: capesante naturalissime (forse) al vapore con crema di broccoletti e granella di mandorle. secondo: branzino alle erbe (da specificare). dolce: mousse di cioccolato con frutti rossi. degli altri notevolissimo il capriolo con soufflè di pane e porcini, la tartare di cervo e eccezzionale il baccalà mangiato così solo a lisbona. ripeto che l'elenco non rende giustizia alla lettura del menù (con i prezzi anche per le fanciulle). il tutto impiattato con gusto e senza lasciar nulla al caso, se proprio devo dirlo… abbandonerei i piatti asimmetrici e scolpiti, per piatti piatti. circondati e soffocati da luoghi dove ci si nutre, qui si viene a farsi coccolare perch&e
grave; si soddisfa quella necessità di essere principi ogni tanto anche senza aver sangue blu certificato. l'attenzione alle piccole cose, il piegare gli asciugamani monouso in stoffa, le riproduzioni di picasso alle pareti della toilette, le piante non finte, il profumo di cannella che si avverte, tutto completa il pranzo. i colori caldi, la presentazione del vino (bollicine bjana per aperitivo e traminer sloveno per seguire), l'attenzione ai movimenti, le chiacchiere degli altri che si percepiscono appena, i cinque tipi di zucchero, i biscotti, le praline che accompagnano il caffè. 
alla fine,  l'intera equipe della cucina, con figli biondissimi, pranzava nella sala d'ingresso, in un desco che ho invidiato tantissimo, condivisione e affetti.
il sito è qui sotto, hanno anche stanze e cestini da pic-nic con stuzzichini, formaggio, frutta, acqua e vino per un pranzo in natura per due.     
spesa 80 € a testa. http://www.hisafranko.com/it/

Annunci

One thought on “hisa franko -kobarid- slo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...