la caccia al tesoro

caccia_tesorodi camilleri in quanto camilleri e in quanto scrivente montalbano non si può dir male. si legge TUTTO. e si ringrazia anche. a capo chino. bella si la caccia al tesoro, ma si svela troppo. avevo capito prima della fine. per la prima volta. peccato. l'inizio è magistrale: due anziani fratelli basabanchi barricati in casa fra selve di crocifissi sparano ai peccatori giù in strada… 
è sempre una lettura piacevolissima, un'immersione in una sicilia che mi piace, in posti che ho conosciuto. è un pò come tornare a casa con cattarè fazio mimì adelina che lascia in frigo e in forno da mangiare e livia che maledizione è sempre lì, 'na pigna infinita. noi tifiamo ingrid, ovviamente!
vale sempre il solito discorso da disco rotto che faccio sempre, se non lo conoscete non partite da questo. la storia di montalbano è bellissima e bisogna partire dall'inizio. dopo la fatica del primo libro a leggere in siciliano poi è tutto divertimento, ci si prende la mano e ci si fa chiamar rosalia nell'intimità!
signor camilleri.. però, montalbano nostro, a 57 anni, noi non lo vediamo vecchio come lo vede lei. anche se lei ha sempre ragione, noi ci permettiamo di dirlo.

Annunci

2 thoughts on “la caccia al tesoro

  1. Come avrai letto, o ascoltato in più interviste, anche Camilleri stesso si è abbondantemente "scassato i cabbasisi" di MOntalbano, però sia sellerio che la rai fa pressioni per non smantellare la miniera d'oro!Comunque personalmente credo che se anche scrivesse l'elenco telefonico della provincia di Agrigento, troverebbe il modo di renderlo arguto e divertente.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...