glamorama

glamoramadi bret easton ellis, einaudi. l'avevo lì da qualche anno. adesso l'ho fatto fuori, senza pause. è uno di quei bei romanzi da 700 pagine che vi tirano dentro. se non li amata o lasciate perdere o lo leggete per cambiare idea, forse. la prima parte vi scoraggia abbastanza: lui supermodello che si sollazza con supermodelle più o meno sue fidanzate e scappa per ny su una vespa. sembra di star dietro le pagine di vogue (non dentro), a guardare il mondo tossico e malato che sembra star dietro la perfezione di una foto di chanel. victor si destreggia fra i top senza essere un top e la goccia che fa traboccare il vaso è che ad una festa top, la fidanzata top e l'amante top hanno lo stesso vestito top. dopo questa prima parte, noiosetta, si entra in un vortice che vi risucchia e non si sa qual è la linea vera che il romanzo deve seguire. si va in europa sulla queen elizabeth 2, fra scene surreali e nebbie misteriose si arriva alla sopravvivenza del nostro figaccione. non una lettura facile, anzi, mette in croce più di un valore e lo fa con cattiveria e sadismo. per sottolineare l'ambiente c'è un elenco infinito di apparizioni di personaggi reali (per quanto reali si possano dire personaggi che noi si vede unicamente su paginette platinate e siti) e di vestiti e accessori griffatissimi. il libro è del 1999 ma ha avuto un'evoluzione di più di 5 anni. ci son feste da gianni (versace), donatella beve e non mangia, christian louboutin è già li e mille altri che non ho neanche la minima idea di chi siano. ultima chicca, è tutto ricoperto da coriandoli luccicanti, tragedie e smembramenti sopprattutto.     

Annunci

2 thoughts on “glamorama

  1. Anch’ io sono un grande fan di Bret Easton Ellis, al quale ho dedicato questo post: http://wwayne.wordpress.com/2011/01/30/dal-libro-al-film-e-ritorno/.
    Visto che abbiamo dei gusti letterari in comune, spero che questo mio post ti dia degli spunti per le tue letture future: http://wwayne.wordpress.com/2013/04/27/la-fine-di-un-era/. Nei commenti puoi trovare la lista di tutti i libri che ho letto negli ultimi 3 anni, una sorta di aNobii in versione WordPress. : )

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...