mes apprentissages

noviziato a colette prima o poi dovevo arrivare, era abbastanza scontato se non altro perchè è riuscita a conoscere monsieur marcel, se non altro perchè ha regalato uno dei suoi fermacarte di vetro a truman, se non altro perchè è stata una protagonista di quella belle époque parigina che mi piace tanto. inizio non dal primo in ordine di scrittura ma da quelle che lei racconta come le origini, il mio noviziato è del 1936. lei scriveva e il suo primo marito, willy -la merda-, pubblicava a nome suo, così inizia la sua fortuna. seguiranno altre decine di libri, altre centinaia di recensioni e articoli, altri mariti, altri amanti, altre amanti, saloni di bellezza e prodotti col suo nome e gloria eterna, sepolta anche lei al père-lachaise! trovata anche una biografia che sembra meritevole di esser letta.
pag. 23 "ma che me ne sarei fatta di una vita che non fosse altro che rose?"
pag. 61 (sulla paura) "forse il topo ha il piacere di scoprire, fra un'unghiata e l'altra, che la zampa del gatto è morbida".

Annunci

2 thoughts on “mes apprentissages

  1. Colette è meravigliosa! Leggiti anche "Il grano in erba" se ti capita, pubblicazione su Le Matin interrotta per scandalo, gran bel libretto sull'adolescenza vista dallo spioncino della maturità.Corro in libreria a prendere la sua biografia cmq, questa donna s'ha da conoscere bene!

  2. Colette è meravigliosa! Leggiti anche "Il grano in erba" se ti capita, pubblicazione su Le Matin interrotta per scandalo, gran bel libretto sull'adolescenza vista dallo spioncino della maturità.Corro in libreria a prendere la sua biografia cmq, questa donna s'ha da conoscere bene!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...