AVVISO AI NAVIGANTI

 

CartaIgenica_luisvitton

tenuto conto delle olgettina e (troppo facile ma inevitabile) delle orgettine, tenuto conto delle farfalline di strass, delle farfalline senza strass delle farfalline e basta. tenuto conto dei bunga bunga, veri e supposti tali. tenuto conto delle nipoti di mubarak, che ha altri problemi che badare alle figlie frivole della sorella.  tenuto conto di spinelli e non degli spinelli, dei 12 chili di coca nella mini della povera nicole.  tenuto conto dei bonifici, dei contanti, del bianco degli assegni se non coperti da decine di zeri. tenuto conto delle borse orrende di nicole e del suo gusto sopraffino per i cappottini. tenuto conto delle cinturine della danielina che va, sbraita e se ne va. tenuto conto delle beghe di troppe maitresse. tenuto conto delle cene, delle piscine riscaldate, dei festini, dei gettoni di presenza, dei vestiti da pompiera, da poliziotta, da infermiera, da ex igienista dentale. tenuto conto dei finanziamenti, di emma che sollecita azioni, di giulio, della globalizzazione, del federalismo. tenuto conto di ruby che conta miliardi che non ha ancora, mi permetto di avvisare che nella mia scuola la fotocopiatrice non funziona più ma questo è il meno, visto che trent'anni fa andavamo a scuola senza conoscerne nemmeno l'esistenza. mi permetto di avvisare che non c'è più carta igienica, non c'è una salvietta asciugamani. non ci sono soldi per riparare la fotocopiatrice (ma questo è il meno). non ci sono soldi per acquistare la carta igienica e le salviette asciugamani. i genitori faranno una colletta. e non è neanche il primo anno, e non sarà di certo l'unica scuola (magari). e "non serve a niente scrivere". ecco. questo è uno dei problemi che si potrebbero risolvere prima di pensare a quanti cazzo di gradi riscaldare la piscina.
guzzanti per noi aveva già sollevato il problema (2.48).
 

Annunci

6 thoughts on “AVVISO AI NAVIGANTI

  1. Ed io aggiungo …nella mia scuola i banchi non bastano per il numero di alunni… (e vorrei vedere che bastassero visto che ci sono classi di 36 anime) le sedie sono le stesse che Annibale ed i suoi fratelli e parenti usavano prima di partire per le guerre puniche, che un giorno sì e l'altro pure smaglio un paio di collant (euro 9,00…. e sì..almeno nei collant un pò di lusso…) perchè le suddette sedie di finto legno, finta plastica…finto tutto…sono sbreccate…come una vecchia tazza….che non si possono indire corsi di recupero perchè soldi non ce ne sono (per noi)….Ho sentito parlare di lavagne multimediali…grande pubblicità in televisione…mai viste da queste parti…ancora cancelliamo con fazzoletti di carta…messi a disposizione gentilmente dalle nostre borse alla Mary Poppins…perchè di spugnette non c'è nemmeno la puzza non dico l'ombra. Eh sì, mia cara Dida…così stanno le cose. Ma chi avrebbe dovuto rimediare? Quel tesoruccio della Gelmini? Ti sei scordata che è seduta in pole-position sul carro del nanerottolo?

    Maria Raciti

  2. Aggiungo anche che:mandi tuo figlio ad un liceo di tradizione,x il quale potresti anche soprassedere sullo stato dei banchi e delle aule;ma quando è il momento dei corsi di recupero,questi si tengono la mattina solo per poche ore per mancanza di fondi;e i nostri cari ragazzi, immaturi e poco responsabili,vagano per la scuola senza trarre alcun profitto dal recupero e perdendo nel frattempo il ritmo nello studio.E tutto ciò per mancanza dei fondi necessari per pagare gli insegnanti per le ore pomeridiane.

  3. …. posso aggiungere che anche da noi il toner della fotocopiatrice non è acquistabile per mancanza di soldi, ho dovuto portare a scuola la radio di mio figlio per ascoltare qualche CD ( che ho portato io…). I banchi ce li imprestiamo così come le sedie a seconda del numero di alunni che dobbiamo accogliere quando manca qualche collega che non viene sostituita…mi associo al discorso sulla carta igienica , il sapone, la carta per scrivere e disegnare…..l'elenco sarebbe lungo…. oggi vengo a sapere che ci vogliono valutare a seconda dei risultati delle prove INVALSI pena: non ci sarà lo scatto di anzianità…. che squallore…..

    So che il discorso è ingarbugliato…rispecchia la situazione e, talvolta, il mio stato d'animo…..

    Marina

  4. il discorso è ingarbugliato e le situazioni non sono tutte uguali.
    la carte igienica i detersivi e cose di questo genere sono di competenza dell'ic che non ha una lira. qualche volta i comuni cercano di dare una mano..
    ci sono comuni "ricchi" che foraggiano le proprie scuole, soddisfano richieste delle maestre anche se a volte discutibili, altri, e sono la maggioranza fanno la fame e non riescono a coprire nulla.

    in più i dirigenti -a quanto pare- hanno degli incentivi se "riescono" a far fuori (ridurre) qualche insegnante. qui dipende dall'etica del dirigente. perchè sempre di etica si parla.

    pare anche che gli scatti di anzianità andranno per meriti, qui ci sarà la sollevazione popolare.

    pare anche che un'eventuale quattordicesima verrà corrisposta solo se la classe supererà la prova invalsi in maniera dignitosa…

    pare.

    a quanti gradi hanno deciso di riscaldar la piscina stasera?

    dd.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...