il paese delle nevi di kawabata yasunari

paese_delle_nevi

sono una gretta materialista occidentale. questo è e non posso farci niente. il "capolavoro di inesprimibili e struggenti stati d'animo" io non l'ho visto e anzi l'ho trovato di una noia e di un tedio soporifero. 145 pagine che scorrono lente, lui dalla città dove ci son moglie e figli, si sposta stagionalmente in una località termale dove guarda caso frequenta una geisha e ammicca ad un'altra fanciulla. si immagina che succeda di tutto ma è la mia pura immaginazione. la geisha si innamora, lui anche si ma forse no. nevica nevica nevica e alla fine scoppia un incendio nel magazzino dei bozzoli dei bachi da seta. tragedia incombente e treno che parte. purtroppo non subisco  molto il fascino nipponico, quello cinese molto di più. a parte sushi, candy candy, miyazaki e qualche notevolessimo maschio giapponese che guardo spesso con voluttà, non riesco ad entrare nella magia delicata, raffinata e misteriosa che avvolge quelle isole. penso si tratti di reverenza o timore di non esser forse adeguatamente calma riflessiva introspettiva da poter godere di tutto ciò ma non mi sento coinvolta.  all'università c'era un gran contrabbando di banana yoshimoto ma anche con quella non ho goduto di grandiosi fasti, qui anche a causa della casa editrice che non ha mai riscosso miei grandi favori.  
pag. 71 "basta che nevichi due giorni e ne avremo quasi due metri. poi nevica di nuovo e fra non molto le luci su quei pali non si vedranno più. io camminerò pensando a voi e mi ritroverò strangolata da un filo."

7 thoughts on “il paese delle nevi di kawabata yasunari

  1. ciao, leggo sempre le tue "recensioni", nn ho letto questo libro, ma ho letto Banana Yoshimoto (davvero all'università era una scrittrice di culto) e non l'ho mai capita davvero, ho letto Murakami che oggi va tanto di moda e non mi è piaciuto eppure sono affascinato dal Giappone, ma non dai suoi scrittori.
    Dove trovi tutto il tempo per leggere??? Invidia!
    ciao tino71

  2. benvenuto tino!

    il tempo per leggere non lo trovo, me lo prendo.
    se poi un libro mi prende.. non c'è verso, altro non riesco e non posso fare, devo finirlo per poter tornare alla "vita".

    :)

    dd.

  3. Grazie del benvenuto!
    nonostanate io faccia il tuo stesso lavoro e quindi ho un sacco di tempo libero perché si sa noi siamo nullafacenti… non riesco ad andare oltre ai due libri al mese. La selezione dei libri che leggi è davvero interessante. Compri tutto? Io sono alle prese con Solar di Ian McEwan.
    ciao
    Tino71

  4. ahahaha un altro nullafacente!!!! :)
    compro quasi tutto.. solar è na sola
    qualcosina biblioteca qualcosina regali
    ma la gran parte compro

    sai cos'è… che forse ha ragione chi mi vede leggere, son completamente in un altro mondo quando leggo e vado via molto veloce. d'alrto canto chi ci vuol star a questo mondo se esiste una bella alternativa a portata di mano?

    dd.

  5. ho studiato per anni per fare il nullafacente!
    mi piace quello che dici, anche per me un libro è un modo per immergermi in un mondo completamene diverso, dimenticare tutto. Li adoro!
    Credo che i libri possano essere considerati una forma di droga legale… non fa male anzi rischi pure di far funzionare meglio il cervello!
    io compro o prestiti, detesto avere un libro che no mi è piaciuto in biblioteca e poi non so più dove mettere tutti sti libri!
    Solar mi sta annoiando ma non sono capace di abbandonarlo… uffa ancora 150 pesanti pagine… perché???

    tino71

    p.s.Partecipo ad  un blog di lettori molto attivo, ma non so se posso metterti il link tra i commenti… se ti interessa…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...