quando hitler rubò il coniglio rosa (come spiegare l’olocausto ai vostri figli, 2)

 1702544_0

hitler_conigliorosa

testimonianza diretta di judith kerr che racconta in questo libro, che è davvero per ragazzi, la fuga da berlino con la famiglia: prima in svizzera, poi a parigi per arrivare alla fine delle pagine a londra. leggero leggero, ma va bene se siete madri e padri e maestri illuminati che vogliono comunque far sapere e conoscere. che vogliono SPIEGARE. si può spiegare tutto, TUTTO, a tutti i fanciulli di tutte le età, basta aver maniera e parole giuste. mi fanno francamente ridere quelle maestre che pensano che non si debba parlare dell’olocausto perchè “è troppo pesante”. come lavarsi le mani. questo è leggero, la protagonista è anna che cambia scuola, cambia amici, cambia casa, cambia modo di vivere prima in svizzera e poi a parigi dove cambia anche lingua. da tenere nello scaffale della biblioteca vicino a anna frank, l’isola in via degli uccelli molto molto bello, intenso, commovente, vero e duro,  e il bambino nascosto più morbido, ad immagini, ma non meno d’impatto.  per grandi di libri ce ne sono tantissimi, a me è piaciuto moltissimo gli scomparsi e non son riuscita ad andare oltre pag. 251 de le benevole ma prima o dopo lo riprenderò seriamente. non è un libro da caldo, è un libro da freddo, cupezza, pioggia e nebbia. agghiacciante come pochi: l’olocausto raccontato da un capò nazista. 

Annunci

4 thoughts on “quando hitler rubò il coniglio rosa (come spiegare l’olocausto ai vostri figli, 2)

  1. Completamente in linea con te….per il giorno della memoria ho scelto brani da libri di sopravvissuti per dare enfasi alla speranza. Si può parlare con i bambini di tutto, soprattutto si DEVE…
    Ciao! Marina

  2. ciao sono "io" e vorrei dire che questo libro è bellissimo e a me è piaciuto molto perchè ha qualcosa che gli altrri non hanno 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...