aghegole a venzone -ud-

se avete voglia di una bella novità partite da udine e andate verso nord. non è proprio a tiro ma merita tutta la strada. ha aperto due anni fa. mari e andrea avevano il buondì a gemona, che è ancora leggendario (io però all’epoca non frequentavo) e adesso li trovate qui. ci son stata diverse volte e mi son decisa a scrivere dopo il pranzo perfetto del mio compleanno. preferisco i pranzi, lunghi, lenti, pigri, pieni di luce e senza scadenze. non trovate due volte lo stesso menù, il posto è verde menta pieno di particolari e di belle idee  su cui perderete gli occhi. il mio posto preferito per perderli sono i davanzali dentro/fuori delle finestre dove piantine e fiori si mescolano a candele e  cupcake e oggetti che hanno perso l’idea per cui son stati inventati per servire a tutt’altro. quest’inverno, sulla stufa a legna, c’erano i sassi del tagliamento che si potevano prendere per scaldarsi le mani. la strada è lontana, il giardino è grande e si usa d’estate e se anche adesso volete farvi una fumata o portar a prendere un po’ d’aria le bollicine e avete freddo.. ci son le copertine appese a sinistra della porta che potete usare.

aghegole in friulano vuol dire acquolina, e questo è: materia prima a chilometro zero, presidi, produzioni limitate con contaminazioni varie e variabili a seconda dell’estro dei due cuochi che si alternano in cucina. quando dico estro dovete prendermi in parola: a natale ci avevano fatto un panettone salato incredibile! al mio compleanno ho preso carpaccio di tonno con insalata di arance, capperi e olive, a seguire lasagne agli asparagi e un assaggio di spaghetti con radicchio di treviso e acciughe. dopo una sana dose di bollicine berlucchi: baccalà mantecato con polenta arrostita e radicchio di treviso sott’olio. assaggiato filetto di maiale alla senape e dulcis in fundo viziata con un semifreddo al pistacchio con biscotti al sesamo, ma se c’è il LORO tiramisù e soprattutto il crumble di mele lanciatevi violentemente su quelli.  la cosa meravigliosa di questa cucina è che si riconosco i sapori: uno alla volta vi si declinano sulla lingua. si sta bene, è bello, ci son tante cose da guardare prima di perdersi nei piatti, quindi, conviene prenotare.

NB:  cercate di capire la mia “gola” a scrivere di questo posto dopo aver fatto un’ora e mezza di palestra, dopo aver mangiato una scatoletta di tonno, dopo aver buttato via la felpa su cui tutto l’olio del tonno si è rovesciato ed essermi  concessa come contentino un cioccolatino della lindt bianco. ho sempre pensato sarei finita tra i lussuriosi.. ma tra i golosi già mi stanno aspettando, senza dubbi.

aghegole via strada di scjs 1/5 venzone -udine-
chiuso il martedì e il mercoledì
tel 0432 1717616 

Annunci

One thought on “aghegole a venzone -ud-

  1. Pingback: Dicono di noi… | Aghegole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...