compagna marilyn di mario la ferla

cmarilyn

sottotitolo: comunista, spia, cospiratrice. i retroscena della vita e della morte di marilyn monroe in un rapporto segreto dell’FBI. non è passato inosservato nemmeno da queste parti il cinquantesimo anniversario della dipartita di marilyn. quest’estate sotto ai pini delle vacanze, col piedino in ammollo in mari non parlanti idiomi conosciuti, avevo iniziato a leggere qualcosa ma mi aveva annoiata a morte, tanto da farmi addormentare ad ogni cambio pagina di kindle. la vigilia di natale in biblioteca trovo questo appoggiato su uno scaffale. è stato il libro di santo stefano, quello che mi ha incollata sul divano e mi ha fatto fare le tre di mattina caricando a bestia il fuoco. trattasi di complottismo a 360° con mafie, spie, presidenti degli states, ministri, fratelli, fidel, il che e quel gran figlio di buona donna di edgar hoover. pare che marilyn sia stata spiata dalla mafia e dall’FBI in egual misura. pare che sapesse gran parte dei piani previsti per cuba e URSS, gran parte dei segreti di stato spifferati dai kennedy dopo scopatine più o meno occasionali. pare che JFK fosse dotato di un pisellino che usava sempre troppo di fretta, facendo avanzare un sacco di tempo per chiacchierare dei segreti della stanza ovale, ben prima di quelli di clinton, anche se ugualmente umidi. pare che hoover, a capo dell’FBI per quarant’anni avesse un faldone immenso di registrazioni e documentazione su marilyn che avrebbe dovuto usare per eliminare i kennedy. in un certo senso alla fine c’è riuscito, anche senza l’aiuto della bionda che odiava come il peggiore criminale sulla piazza. considerato che è stata una lettura molto curiosa, avvincente e divertente c’è da chiedersi se: davvero i kennedy non trovavano nessun argomento di conversazione post coitum avendo tra le braccia marilyn? davvero marilyn non aspettava altro se non partire per il messico e riportare le confidenze post coitum dei kennedy che sarebbero poi state riportate direttamente a fidel? tra l’altro marilyn ha avuto modo di incontrare de visu anche il che. il libro che pesa troppo (oltre i 600 gr per 310 pagine), stampato su carta patinata, mi ha dato l’idea di una fanciulla bellissima platinata famosissima ma in balia degli eventi e di tutti quelli che la desideravano, sembra quasi si concedesse per non deludere nessuno. dal garzone del supermercato allo psichiatra che tutto sembra aver fatto tranne aiutarla, tutti hanno preso tutto il possibile da lei. certo l’ipotesi che la lettura solleva sulla vita e la morte dell’ultima diva è affascinante ma non troverà mai nessuna prova o almeno nessuna conferma sarà concessa al grande pubblico. resta il fatto che i morti di quel periodo son diventati tutti miti o santi e che marilyn alla fine non morirà mai sul serio, come non morirà grace e tanto meno mai morirà lady d. per i curiosi, i petezzoni e i complottisti questo è il libro giusto. per esser forse l’ultimo del 2012 ho davvero chiuso alla grande.

pag. 246 ” […] era andato a casa di marilyn per accompagnarla con la sua automobile a palm springs, dove l’attrice avrebbe trascorso  il fine settimana in compagnia di john kennedy, nella casa di frank sinatra affacciata sull’oceano pacifico”.

ok. glielo dite voi all’autore che palm springs è in mezzo al deserto? grazie.

Annunci

One thought on “compagna marilyn di mario la ferla

  1. Ci ho un po’ una fissa per lei.
    e comunque sì, confermo quello che tu hai scritto: “ma in balia degli eventi e di tutti quelli che la desideravano, sembra quasi si concedesse per non deludere nessuno. dal garzone del supermercato allo psichiatra che tutto sembra aver fatto tranne aiutarla, tutti hanno preso tutto il possibile da lei.” è proprio quello che mi è rimasto dopo aver letto un po’ di lei. Ti sembrerà sciocco però sai che mi fa un po’ “male”?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...