l’ordine innaturale degli elementi di barbara buoso

lordineinnaturaleuna storia che morde, ad ogni pagina.
un casale nel polesine, una bambina, caterina, nata e vissuta come una disgrazia da tutta la famiglia per il solo fatto di essere femmina. sottoposta a violenze fisiche, sessuali e psicologiche senza nessuna difesa. si sente la polvere calda dei campi d’estate e il sangue delle galline e dei maiali uccisi, raccolto e non buttato via, non si spreca niente, i gattini uccisi appena nati. si sente l’ignoranza, l’immobilità delle cose, l’accettare senza possibilità di scampo. come se non fosse abbastanza agghiacciante, ci si accorge che la storia non scorre lontana da noi ma si spalma, violenta, dagli anni ’70 ad oggi. le storie di bambini mi colpiscono, perché mi riguardano. perché anche qui c’è una maestra che si accorge di qualcosa ma poi la burocrazia stermina ogni speranza, ogni volontà. si cerca sempre di aver le antenne in perenne stato di allerta ma nessuno è infallibile, tantomeno le maestre. leggere queste pagine mi ha lasciato la bocca secca. ogni mamma, ogni maestra e ogni figlia dovrebbe leggerle.
le bambine crescono, le nebbie dell’infanzia si aiutano a dissolvere con en, xanax e qualsiasi persona disposta ad ascoltare e dare ricette per 300€ l’ora.

titolo d’impatto, copertina elegante e centrata, scrittura dura, cruda di chi ha avuto paura e alla fine le mani sporche le ha fatte vedere con coraggio. barbara buoso, brava.

Annunci

5 thoughts on “l’ordine innaturale degli elementi di barbara buoso

  1. Dida appena hai pubblicato questo post l’ho scaricato subito e appena rientrata stanotte l’ho divorato…. Bellissimo. Grazie Dida e grazie all’autrice Barbara Buoso..

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...