zelda, ernest e parigi

9788804604020g therese_anne_fowler_zeldatornata dalla sardegna. ospite di una casa fantastica, ho gli occhi ancora incastrati fra le travi di castagno, il granito e il mare. una settimana di vermentino freddissimo, vento fortissimo, bagni ghiacciati e sole che c’era ma si sentiva poco. mi son portata dietro solo un kindle ripieno di cose buone, ho mangiato festa mobile di ernest hemingway e ZELDA di therese anne fowler. volevo far due post, com’è mia abitudine uno per ogni libro, ma questi si completano a vicenda pur essendo due cose profondamente diverse fanno parte della stessa storia e sono complementari. i fatti son raccontati da due angolature diverse e danno una misura a considerazioni che potrebbero esser di parte. avrei preferito una biografia asciutta e veritiera di zelda e ho preso questo libro tappandomi il naso. alla fine non credo sia troppo romanzato perché l’autrice pur confermando di aver scritto opera di fantasia ha cercato di attenersi il più possibile alle informazioni note e alla abbondante disponibilità di materiale sui fitzgerald, da diversi punti di vista. qui c’è la vita di zelda e scott con particolare attenzione al rapporto con hemingway. hemingway che risulta abbastanza insopportabile. zelda mi piace, è un incanto poterla immaginare con l’aiuto delle foto che si trovano in giro. ha vissuto tutto a doppia velocità, così com’è stata doppia la velocità con cui son precipitati gli eventi.

4ea1f14f122fa.preview-620

zelda e scott sposi: 3 aprile 1920 -cattedrale di san patrizio- NY

hemingway scrive festa mobile a cuba, è un libro di memorie degli anni parigini, con tutta la gente che contava in quel momento messa dentro. c’è parigi ed hemingway risulta odioso quando parla della stein e dei rapporti fra zelda e scott fitzgerald, episodi che i biografi peraltro non trovano documentati. della serie, caro papa non toccarmi geltrude o zelda perché passi dalla parte del torto. son memorie rimaneggiate dal tempo e da quello che nel frattempo era diventato hemingway? chissà, intanto quelli di cui racconta erano per la maggior parte già morti, e lui non avrebbe tardato ad accelerare i tempi. pubblicato postumo. qui un articolo sui due amici scott ed ernest.

hemingway-scottscott e ernest

la mia parigi si costruisce con tutti questi libri, mano a mano che li leggo, li viviseziono e mi prendo appunti su indirizzi e date. i posti son gli stessi senza l’allure di allora. ma io son capace di surreali astrazioni.

Annunci

2 thoughts on “zelda, ernest e parigi

  1. Pingback: la morte della farfalla -zelda e francis scott fitzgerald- di pietro citati | dida

  2. Pingback: lasciami l’ultimo valzer di zelda fitzgerald | dida

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...