D come parigi (omaggio a dora maar)

prescrittura-d-corsivoD come dora e deux magots. il 10 aprile 2004 ho trovato in una libreria al mare un libro che mi son divorata in qualche giorno di quel mese fresco: picasso e dora di james lord ed. rosellina archinto. è un libro del 1993 scritto fitto fitto, c’erano almeno dieci copie, a metà prezzo, buttate in un cesto. la libreria sapeva di umido, forse era uno dei primi giorni di apertura della nuova stagione. aveva dei volumi fantastici ma non teste abbastanza fine intorno. sfogliandolo adesso ho trovato una viola fra le pagine, lì da almeno dieci anni, di quelle gialle. l’ho messa io di sicuro. ha anche sporcato le pagine. ero con f. , ho ancora le foto di quella giornata da qualche parte, io su un’altalena sulla spiaggia, con il mare dietro, agitato come me in quegli anni di labirinti senza uscita. così credevo.
DSCN1884primo incontro con lei vedendo i ritratti che le ha fatto picasso: la donna che piange, non a caso. ma dora non è stata solo la sua amante: era fotografa, pittrice e surrealista. forse la sua più grande disgrazia è stata incontrare lui a les deux-magots, presentati da paul éluard (che ha scritto questo « sur mes refuges détruits/sur mes phares écroulés/sur les murs de mon ennui/ j’écris ton nom » e sembra fatta su misura per dora). centinaia di pagine raccontano di lei (anche geltrude stein in picasso, anche françoise gilot in vita con picasso) 

tumblr_m6r746Y5ZD1rntkg5o1_1280lei mi è entrata dentro, più delle altre amanti di pablo, donne di cui comunque ho letto tutto quello che ho trovato. di dora a parigi ce n’è. in giro per musei la trovate sempre, che piange, bellissima e soggiogata, nonostante la sua immensa personalità e attività politica e artistica trattata male, umiliata e terrorizzata. pellegrinaggio indispensabile ai deux-magots. trovata anche nella biblioteca ideale di cartier-bresson, nella sua monografica. e portata a casa, in francese, lo rispolvero, che serve sempre: dora maar prisonnière du regard di alicia dujovne ortiz -le livre de poche 2003-. mi è rimasta molto in testa la vita che ha fatto dopo picasso, sostituita da una giovanissima françoise gilot, depressa e chiusa in una casa (6, rue de savoie, paris) dove tutto parlava di picasso -anche gli insetti che lui aveva dipinto sui muri- ha una conversione religiosa «après picasso, il ne reste que dieu». era bellissima, elegante, femminile e suadente. le foto in sequenza di guernica che si forma per diventare capolavoro sono sue. l’ho trovata poi a venezia a luglio di quest’anno, a palazzo fortuny, con le sue foto e con un solo suo ritratto firmato picasso che si mangiava letteralmente tutte le sale dell’esposizione, così da morto nei quadri, figurarsi vivo dal vivo cos’era capace di devastare. è morta a parigi ma non c’è rimasta, prima o poi andrò a salutarla al cimetière du bois tardieu a clamart. qui sotto, ultima a destra, dora. una come noi, potrebbe esser stata scattata stamattina.

02

per leggerla:
le amanti di picasso di paula izquierdo
dora maar -fra le muse di picasso- di brigida di leo
d
ora maar -prisonnière du regard- di alicia dujovne ortiz (in francese)
picasso e dora di james lord
dora maar senza picasso di mary a. caws
io, dora maar. la mia passione per picasso di nicole avril
dora maar. nonostante picasso di victoria combalía (catalogo della mostra di venezia palazzo fortuny 2014)
dora maar di victoria combalía (in spagnolo)
in una parte di malamore (esercizi di resistenza al dolore) di concita de gregorio

alfabetiere parigino A B C

Annunci

6 thoughts on “D come parigi (omaggio a dora maar)

  1. Pingback: E come parigi | dida

  2. Pingback: F come parigi | dida

  3. Pingback: G come parigi | dida

  4. Pingback: h come parigi | dida

  5. Pingback: i come parigi | dida

  6. Pingback: i come parigi | dida

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...