GENTE di alan bennett

2f6668a7f7f6574c22a4bd668cc96681_w600_h_mw_mh_cs_cx_cyquando adelphi fa arrivare cose fucsia (fuschia per gli amici) in libreria -e bennett è fuschia- mi costringe a riacquistare libri di carta ed entrare alla feltrinelli e cercare, con un certo brivido, la loro tesserina fidelity blu persa fra portafoglio e borsa perché non più oggetto indispensabile. il colore ha sempre avuto un appeal fortissimo su di me a partire da quando lo guardavo da lontano perché troppo, fino a quando ho iniziato a mangiarlo sotto forma di optalidon e unico -iniziale- conforto a mal di testa da campionato del mondo, per poi diventarmi indispensabile negli abbinamenti con il rosso negli ultimi anni. il fucsia (fuschia per gli amici) di adelphi è sempre abbinato a garanzia di commedie sofisticate, colte, british che si spingono a solleticare il mio più basso istinto snob. ho solo e sempre letto le sceneggiature e mi piacerebbe vederle a teatro, tutte quante. la commedia in estremo sunto: cosa fare di una dimora storica ed aristocratica inglese che non si riesce più a mantenere? divertente, colto, critico e sarcastico come piace a me. co-protagoniste sorelle e sorellastre che si completano nelle loro proprie serie frivolezze.

l’introduzione poi è impagabile: 16 pagine da leggere prima e dopo. personalmente le leggo sempre dopo, mi chiariscono e mi accompagnano sempre verso altri lidi succulenti e irrinunciabili. qui ci porta verso l’amore in un clima freddo di nancy mitford che purtroppo ho già letto con immenso trasporto.

dall’introduzione, bennett riporta da un incontro con una gran dama di sua conoscenza:

adesso che ho compiuto ottant’anni, ci sono due cose che non sono più costretta a fare: dire la verità e mettermi le mutande.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...