troppe puttane! troppo canottaggio!

dangelo-kdcH-U1040667399015VgE-640x360@LaStampa.it

troppe puttane! troppo canottaggio! da balzac a proust, consigli ai giovani scrittori dai maestri della letteratura francese a cura di filippo d’angelo -minimum fax

il titolo mi ha incuriosito immediatamente e lo zio peie me l’ha regalato, l’ho tenuto sul comodino e l’ho letto poco alla volta, stamattina mi son accorta di esser arrivata alla parte finale, quella di proust e mi son messa comoda a chiudere il caso. balzac, baudelaire, flaubert, maupassant, zola, gide e dulcis in fundo monsieur marcel, non svelano segreti ma danno consigli ai giovani scrittori, tratti da opere e lettere private. traduzione e cura di filippo d’angelo che nella postfazione attualizza indicazioni, fra tutte: no social e nessun pensiero nel “[…] vampirizzare, le vite altrui, lo scrittore non risparmia né i propri amori, né le proprie amicizie, né, tantomeno, i propri familiari” .  convinta anch’io di questo, e non sono scrittrice e mai lo sarò.

libro che si infila in borsetta, di quella leggerezza colta che ti fa volare, a vedere chi cerca con le braccia stese in alto e saltellando, inutilmente, di prenderti e tirarti giù.

gustave flaubert scrive a guy de maupassant, e oltre a rimproverarlo di esser un fannullone e di passar troppo tempo fra canottaggio e puttane, il 15 agosto 1878, continua così:

[…] state in guardia dalla tristezza. è un vizio. si trae piacere dall’essere sconfortati, e quando lo sconforto è passato restiamo inebetiti, perché abbiamo consumato forze preziose. allora abbiamo dei rimpianti, ma è troppo tardi. credete nell’esperienza di uno sceicco al quale nessuna travaganza è estranea.

Annunci

One thought on “troppe puttane! troppo canottaggio!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...