il demone della frivolezza di giuseppe scaraffia

44498-il-demone-della-frivolezzal’ultima corsa che ho fatto è del 16 giugno. una tendinite assassina mi ha letteralmente immobilizzata. solo chi corre (indipendentemente dall’esser campione o pigra che si mette le scarpette ed è felice come la sottoscritta) sa cosa vuol dire esser costretto a non correre per non continuare a farsi male. in attesa del rientro in pista, che sarà tanto faticoso quanto consapevole, ho ritrovato il piacere di divorare un libro al giorno. piacere perso durante un inverno particolarmente solitario e affaticante.

altro sellerio. questo fa il paio con i piaceri dei grandi. son gemelli: di quelli che i genitori mandano fuori vestiti uguali ma che uguali non sono, certo hanno affinità e somiglianze, ma non son uguali.  mi son sempre piaciuti gli elenchi e anche questo demone, come i piaceri dei grandi, è un elenco alfabetico che infilza il superfluo (nodo immenso e fulcro di ogni pagina) in tutte le sue inutili declinazioni: da anello a vestaglia, passando per new york e venezia, inciampando sulla fellatio (anche proust!) in più di 200 pagine accattivanti, irresistibili e colte (al di là della mia portata… alcune pagine mi hanno fatta precipitare nell’abisso della mia ignoranza). futilità condivise dai grandi nomi della letteratura, arte, storia e politica che mi hanno fatta girare in spazi-tempi divertiti e incantati.

il mio tempo non è quello che sto vivendo. son un riflesso sbiadito, senza entusiasmi e con poco colore di quello che realmente ero più di 100 anni fa, probabilmente a parigi o giù di lì. lo so, ogni volta dopo una di queste immersioni, sempre di più, per certo.

Annunci

One thought on “il demone della frivolezza di giuseppe scaraffia

  1. Pingback: rituali quotidiani di mason currey | dida

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...