grand hotel di vicki baum (1929)

grand hotel

vivremo, sai, non faremo altro che vivere, ci lasceremo tutto alle spalle, tutte queste cose assurde, e non faremo altro che vivere, ci rintontiremo a forza di ozio e felicità

trovato a casa nello scaffale dei libri da leggere, era lì da almeno 5 anni. non sapevo nemmeno ci fosse, preso al volo per perfetta misura da borsa e spiaggia. con una protezione 30 addosso e un costume leopardato,  con i piedi a mollo nell’adriatico (quello che sa sempre un po’ di mitteleuropa) mi trovo catapultata per 4 giorni (durata delle storie del libro e della mia mini-vacanza) a berlino alla fine degli anni ’20 ospite appunto del grand hotel con (altri) sei protagonisti. è un libro di più di 400 pagine, patinatissime e di un’attualità sconcertante. fra i sei personaggi, tutti alla ricerca di qualcosa che possa essere una risoluzione, ho amato moltissimo la grusinskaja: ballerina classica di grande successo giunta alla fine della carriera, dopo rinunce e sacrifici immensi i teatri son oramai quasi vuoti e i bis non sono più richiesti. mi son vista la sua stanza e ho avuto nelle narici l’odore di cipria vecchia e di alloro quasi secco. il grand hotel, com’è scritto nella postfazione, è davvero un personaggio che scandisce tempi e modi ma è solo un transito con la porta girevole: c’è chi si incastra, chi si sfila, chi si infila, chi ci passa le giornate solo a guardarla, chi scappa. lettura piacevolissima, per chi non ha tempo c’è il film (del 1932) con la garbo che interpreta madame grusinskaja.

questo bacio, iniziato senza grande ardore, fra due corpi che non si conoscevano, durò a lungo. penetrò nel midollo dorsale di lei come un ago fine e rovente, il cuore cominciò a batterle.

[si vede che i romanzi degli anni ’30 mi fanno diventare sentimentale?]

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...